venerdì 8 agosto 2014

Qualche approfondimento sulla local search in google

Come funziona il motore delle mappe su google e quali vantaggi offre alle attività economiche
Il diffondersi della navigazione con dispositivi mobili stà rendendo sempre più necessario curare in modo attento il proprio posizionamento sui motori di ricerca gei referenziati, ovvero basati sulle mappe.
Il numero delle persone che utilizzano lo smartphone o il tablet per navigare in internet ha superato il 50% ed il motore di ricerca google maps ha incrementato moltissimo il numero delle ricerche su di esso eseguite.
In questa ottica, soprattutto per chi ha un esercizio commerciale con vendita diretta, diventa assolutamente necessario almeno esserci e, possibilmente, esserci in modo tale da conquistare le prime posizioni.

Ho recentemente scritto alcuni articoli di approfondimento che vi segnalo:



sul sito di Infonet: il futuro è nelle mappe

Si tratta di approfondimenti  ai quali intendo dare seguito in prossimi articoli, soprattutto per dare informazioni sui fattori di ranking che determinano il posizionamento delle schede local, cosa fondamentale per qualunque azienda.

Ma prima di addentrarmi in un campo interessante per i seo molto più che per gli utenti finali, ho voluto tracciare i contorni del perché è necessario che la propria attività sia catalogata correttamente.
Vi sono aziende fortunate, che senza aver fatto nulla si ritrovano catalogate correttamente e piene di recensioni, altre con ubicazioni scorrette, numeri di telefono non più esistenti ed immagini estratte dallo street view completamente sballate.

La sfortuna massima la hanno poi quelle aziende che, pur catalogate in modo errato, per uno scherzo della sorte, escono ai primi posti nelle ricerche, con un danno di immagine (e in ultima istanza anche economico) da non sottovalutare.

Credo che tutte le aziende dovrebbero cercare di impadronirsi della propria scheda sulle mappe, el il perché risulta molto chiaro nelle pagine che vi ho segnalato.

Non dimenticate di:
inserirmi nelle vostre cerchie di g+
iscrivervi al mio canale you tube
dare una occhiata al mio profilo slideshare
mettere un mipiace sulla pagina facebook di Infonet
https://www.facebook.com/infonet.piacenza

Nessun commento:

Posta un commento